Smaltimento pannelli fotovoltaici

Smaltimento pannelli fotovoltaico

Come Adeguarsi alla Direttiva Europea 2012/19

Il settore dell’energia è in continua evoluzione ed è importante essere sempre al passo con le normative vigenti. La Direttiva Europea 2012/19 si riferisce specificamente allo smaltimento di pannelli fotovoltaici e stabilisce regole chiare per tutti gli Stati Membri su come smaltire pannelli fotovoltaici e solari che stanno diventando sempre più popolari nel mercato energetico del continente. Quindi, qual è la procedura adeguata da seguire quando si tratta di smaltimento moduli fotovoltaici e pannelli solari? 

econtainer smaltimento pannelli fotovoltaici
Domande e risposte

Smaltire Pannelli Fotovoltaici

Dal 14 febbraio secondo la direttiva Europea 2012/19 tutti i moduli o pannelli fotovoltaici venduti in Italia, vengono assimilati ai rifiuti elettronici e quindi smaltiti e riciclati da aziende autorizzate e specializzate nel recupero di risorse riutilizzabili.

Inoltre la garanzia che copre questi prodotti è di 10 anni e il rendimento dei pannelli solari diminuisce di anno in anno, quindi iniziano i primi casi di sostituzione di pannelli fotovoltaici rotti, difettosi o semplicemente obsoleti da reintegrare con pannelli di nuova generazione e più performanti.

Un pannello fotovoltaico o modulo fotovoltaico, ha un peso che può variare dai 20 ai 25 Kg, ed è composto da una cornice di alluminio, che serve a contenere una lastra di vetro, sulla quale vengono appoggiate le celle fotovoltaiche e tutti i vari contatti elettrici, sigillati poi a caldo da un foglio di plastica.

Una volta mandato al recupero da un singolo modulo recuperiamo i seguenti materiali:

  • alluminio;
  • plastica;
  • vetro;
  • rame;
  • argento;
  • silicio.

Pertanto il materiale che compone un pannello fotovoltaico al 90% può essere recuperato e riutilizzato. 

 
Il costo di uno smaltimento pannelli fotovoltaici corretto non è eccessivo ma per lo più indispensabile.

Dobbiamo entrare nell'ottica che il recupero di materie prime è fondamentale per il nostro pianeta ormai in continuo sviluppo e aumento della popolazione.

Richiedi un preventivo gratuito per smaltire pannelli fotovoltaici in modo sicuro ed affidabile

Pannelli fotovoltaici: cosa sono e come funzionano

I pannelli fotovoltaici sono una delle principali tecnologie di produzione di energia rinnovabile. Essi trasformano l’energia solare in elettricità, utilizzando dei cristalli semiconduttori. I pannelli fotovoltaici possono essere montati su un tetto, su una superficie a terra o in acqua. I moduli fotovoltaici contengono celle solari che si comportano come generatori di corrente diretta, producendo energia elettrica quando esposte alla luce del sole. La corrente prodotta dalle celle viene inviata a un inverter che la converte in corrente alternata che è la forma in cui l’energia può essere utilizzata per illuminare le case, alimentare gli elettrodomestici e fornire energia a motore per mezzi di trasporto.

Cosa dice la direttiva europea 2012/19 sullo smaltimento dei pannelli fotovoltaici?

La direttiva europea 2012/19 sullo smaltimento dei pannelli fotovoltaici è una legge volta a regolamentare l’utilizzo sostenibile dei pannelli fotovoltaici. Si tratta di una normativa europea che prevede requisiti specifici per il trattamento e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaico usati. Si applica a tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, alle loro amministrazioni e a tutti i produttori e distributori di pannelli fotovoltaici. La direttiva stabilisce che le organizzazioni che producono o distribuiscono pannelli fotovoltaici devono garantire che il loro smaltimento avvenga rispettando una serie di requisiti, tra cui: devono garantire che i loro sistemi di smaltimento siano conformi a tutte le normative ambientali.

Come adeguarsi alla nuova normativa e smaltire pannelli fotovoltaici in modo corretto?

L'importanza di affidarsi a un'azienda specializzata

Le soluzioni per lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici includono metodi come la separazione meccanica, la separazione chimica, il recupero e il riciclaggio. Lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici comporta effetti ambientali significativi. Generalmente le aziende non hanno le capacità tecniche e i mezzi finanziari per gestire in modo sicuro lo smaltimento moduli fotovoltaici. Ciò può portare a problematiche ambientali a causa di una gestione inadeguata delle sostanze chimiche contenute nei pannelli.  

Per adeguarsi a questa direttiva, è necessario che le aziende adottino misure volte a ridurre l’impatto ambientale della produzione e dello smaltimento dei pannelli fotovoltaici. Per questo è fondamentale contattare una ditta specializzata nello smaltimento pannelli fotovoltaici e pannelli solari.

Come smaltire i pannelli fotovoltaici incentivati?

Contributo da richiedere al GSE

Il GSE (Gestore Servizi Energetici) gestisce gli incentivi statali concessi per l’acquisto di impianti fotovoltaici, trattenendo una somma parziale da versare come garanzia nella corretta gestione dello smaltimento. Tale importo, appetibile al momento del ritiro, viene poi recuperato qualora l’azienda dimostri la regolare dismissione dell’impianto e può essere comunicato attraverso il modulo appositamente predisposto dal GSE stesso. 

Per questo motivo, smaltendo regolarmente i pannelli solari con aziende autorizzate come la nostra, il produttore/proprietario dell’impianto può richiedere al GSE il contributo pagato all’acquisto dell’impianto per il suo smaltimento.

Per ricevere indietro il contributo pagato all’acquisto dell’impianto per lo smaltimento, dopo aver conferito regolarmente i pannelli in aziende autorizzate allo smaltimento moduli fotovoltaici, è necessario presentare regolare formulario di smaltimento al GSE tramite cui si richiede il rimborso di quanto versato.

EContainer: una scelta sostenibile e affidabile per lo smaltimento dei pannelli solari e fotovoltaici

Con servizio di ritiro a domicilio

Scegliere un servizio di smaltimento pannelli fotovoltaico e moduli fotovoltaici sicuro, affidabile ed ecologico è, dunque, fondamentale per tutti coloro che desiderano contribuire alla salvaguardia del nostro ambiente. Ecco perché Econtainer offre un servizio affidabile ed efficiente. 

Quali sono i principali vantaggi di affidarsi ad Econtainer?

Grazie al comodo servizio di ritiro a domicilio per lo smaltimento dei pannelli solari e fotovoltaici, è possibile recuperare le apparecchiature esauste in modo semplice e veloce. Il servizio prevede l’intervento di personale qualificato che ritirerà il materiale presso la vostra azienda e provvederà ad un corretto smaltimento e sarà possibile concordare preventivamente ora, luogo e orario del ritiro! Il materiale raccolto viene poi spedito in grandi contenitori eco-compatibili, con cui verranno effettuate operazioni di smaltimento rispettose dell’ambiente. Econtainer garantisce così massima affidabilità nello smaltimento responsabile dei pannelli solari e dei pannelli fotovoltaici in disuso, attuando politiche finalizzate alla salvaguardia dell’ambiente. La nostra azienda dispone di mezzi autorizzati ed iscritti al Albo Gestori Ambientali per fare qualsiasi tipo di trasporto, conto proprio oppure per conto di terzi. Il servizio smaltimento pannelli per il fotovoltaico è sempre personalizzato per l’esigenze del cliente

Scopri dove operiamo

Ecco le regioni dove è attivo il nostro servizio
di Smaltimento Pannelli Fotovoltaici

Il nostro servizio di smaltimento pannelli fotovoltaico per le aziende copre tutto il Nord Italia, in regioni come Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte e serviamo molteplici città e comuni, tra cui Milano, Bologna, Brescia, Bergamo, Torino, Genova, Ferrara, Parma, Reggio Emilia, Modena, Vicenza, Verona, Udine, Trieste, Padova, Treviso, Verona, Venezia e molte altre.  La nostra missione è quella di fornire ai clienti soluzioni su misura per lo smaltimento dei moduli fotovoltaici e lo smaltimento del pannello solare,  mantenendo l’ambiente protetto e le aziende in regola con la normativa vigente.

Scopri se il nostro servizio di smaltimento
pannelli fotovoltaici è attivo nella tua città!