1Tavola disegno 1

Smaltimento Rifiuti Sanitari

Come Smaltire i Rifiuti Sanitari in Modo Sicuro ed Ecologico

I rifiuti sanitari sono un argomento delicato e spesso tabù, ma il loro smaltimento sicuro ed ecologico è fondamentale per la nostra salute e per quella del nostro pianeta. Lo smaltimento improprio dei rifiuti sanitari può comportare gravi rischi per la salute, l’inquinamento e il degrado ambientale. Di conseguenza, è importante sapere come smaltire i rifiuti speciali sanitari in modo sicuro e responsabile. I rifiuti sanitari includono qualsiasi materiale che proviene da attività mediche, come ospedali, studi medici e dentistici, farmacie e laboratori di ricerca. Tuttavia, i rifiuti sanitari non devono essere solo quelli di tipo medico, ma anche quelli generati da attività come i saloni di bellezza e le spa.

  • L'importanza della corretta disposizione dei rifiuti sanitari

    La corretta gestione dei rifiuti sanitari e medici è essenziale per la salute pubblica e l'ambiente. La mancata gestione corretta dei rifiuti sanitari può causare infezioni, malattie e danni all'ambiente. Ad esempio, gli aghi usati in modo improprio possono causare ferite e trasmettere malattie infettive come l'HIV e l'epatite B e C. Inoltre, i rifiuti sanitari e medici che non vengono smaltiti correttamente possono contaminare l'acqua e il suolo, danneggiando la flora e la fauna.

  • Tipi di rifiuti sanitari

    I rifiuti sanitari possono essere suddivisi in tre categorie principali: rifiuti pericolosi, rifiuti non pericolosi e rifiuti speciali. I rifiuti pericolosi includono materiali infettivi, sostanze chimiche pericolose e rifiuti radiologici. I rifiuti non pericolosi includono materiali come il cartone, la plastica e il vetro. I rifiuti speciali includono materiali come le siringhe, i pannolini e i prodotti igienici.

  • Regolamenti per lo smaltimento dei rifiuti sanitari

    Ci sono diversi regolamenti che riguardano lo smaltimento dei rifiuti sanitari, sia a livello nazionale che locale. Ad esempio, la legge italiana richiede ai produttori di rifiuti sanitari di smaltire i loro rifiuti in modo sicuro ed ecologico e di tenere registri dettagliati dei loro rifiuti e dei loro metodi di smaltimento. Inoltre, ci sono regolamenti specifici per la gestione dei rifiuti medici infettivi.

Smaltimento rifiuti sanitari
Domande e risposte

Smaltimento Rifiuti Sanitari

Il servizio di micro-raccolta e smaltimento di rifiuti potenzialmente infetti che la nostra azienda offre è rivolto a studi medici, veterinari, tatuatori, tutti coloro che lavorano con aghi,garze,mascherine, tamponi e camici da smaltire in modo differente rispetto alla classica raccolta urbana,offrendo contenitori omologati in cartone per garze,camici e mascherine, e in plastica per aghi, lamette e taglienti in generale.

Il nostro servizio è sempre svolto da personale autorizzato e mezzi di trasporto omologati

Il nostro servizio a chiamata o a scadenza contratto è rivolto alle attività che non hanno una grossa esigenza di smaltire frequentemente rifiuti sanitari o potenzialmente infetti.

Il servizio parte dalla fornitura di un singolo Box che può essere accompagnato da un singolo contenitore per taglienti dalla capacità di 1LT ed un singolo ritiro con smaltimento.

Rivolto a studi medici,scuole,ambulatori,ambulanze e attività che hanno la necessità di smaltire periodicamente questa tipologia di rifiuti.L'abbonamento è sempre personalizzabile, sia dal numero di contenitori che da numero di ritiri che si vuol fare in un anno.

Raccolta e smaltimento personalizzato per CeckPoint adibiti per emergenza Covid

Servizio di raccolta, riconfezionamento e messa in sicurezza di rifiuti mal gestiti o abbandonati da tempo in luoghi non idonei o non autorizzati.

Personale qualificato e attrezzato con tutti i dispositivi di protezione e conoscenze nel settore ambientale per una messa in riserva idonea e pronti ad un corretto smaltimento

Econtainer: assistenza a 360°

Se stai cercando dunque un’azienda specializzata in smaltimento rifiuti speciali sanitari, noi di Econtainer siamo la scelta giusta, per tutti gli studi medici, veterinari, tatuatori e tutti coloro che lavorano con materiali quali:

  • aghi (vari tipi di aghi come quelli utilizzati per l’insulina);
  • siringhe;
  • taglienti;
  • garze;
  • mascherine;
  • tamponi;
  • camici;
  • lamette;
  • garze;
  • rifiuti sanitari a rischio infettivo.

Econtainer ti offre contenitori omologati in cartone per garze, camici e mascherine e in plastica per aghi, lamette e taglienti. Il servizio di smaltimento rifiuti sanitari e medici è svolto da  personale autorizzato e mezzi di trasporto omologati.

Econtainer propone anche smaltimento rifiuti sanitari a domicilio su chiamata per attività con esigenze ridotte di smaltimento rifiuti sanitari o potenzialmente infetti, oltre a un servizio di smaltimento rifiuti speciali sanitari in abbonamento, personalizzabile rivolto a studi medici, scuole, ambulatori, ambulanze e altre attività con necessità periodiche di smaltimento di tale tipologia di rifiuti.

La nostra azienda utilizza mezzi autorizzati ed è iscritta all’Albo Gestori Ambientali per il trasporto sia in conto proprio che per conto terzi dei rifiuti medici e speciali sanitari. Il servizio di smaltimento rifiuti speciali sanitari viene personalizzato secondo le esigenze del cliente stabilendo luogo, orari e modalità prima di effettuare ogni ritiro ed è sempre disponibile il servizio di smaltimento rifiuti sanitari a domicilio.

Come richiedere il servizio di smaltimento rifiuti speciali sanitari?

Lo smaltimento dei rifiuti sanitari è dunque un argomento importante che riguarda la salute pubblica e l’ambiente. È importante utilizzare prodotti igienici appropriati e smaltirli in modo responsabile, noi di Econtainer aiutiamo aziende, studi e piccoli ambulatori a smaltire rifiuti speciali sanitari comodamente in modo sicuro e personalizzato!

Potete contattarci per un preventivo gratuito via form oppure telefonicamente in modo da potervi ricontattare in un secondo momento per personalizzare la nostra offerta per voi.

Econtainer ti garantisce:

Scopri dove operiamo

Ecco le regioni dove è attivo il nostro servizio
di Smaltimento rifiuti speciali sanitari

Il nostro servizio di smaltimento rifiuti sanitari per aziende, studi e ambulatori, copre tutto il Nord Italia, in regioni come Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte e serviamo molteplici città e comuni, tra cui Milano, Bologna, Brescia, Bergamo, Torino, Genova, Ferrara, Parma, Reggio Emilia, Modena, Vicenza, Verona, Udine, Trieste, Padova, Treviso, Verona, Venezia e molte altre.  La nostra missione è quella di fornire ai clienti soluzioni su misura per il corretto smaltimento dei rifiuti medici,  mantenendo l’ambiente protetto e le aziende in regola con la normativa vigente.

Scopri se il nostro servizio di
smaltimento rifiuti sanitari è attivo nella tua città!